Associazioni/Onlus

Di seguito elenchiamo le associazioni che cerchiamo di aiutare con i relativi link ai loro siti:

L’associazione ha operato ed intende operare nel settore della cooperazione allo sviluppo.

In particolare, agisce in favore degli abitanti in territori montani in condizioni sociali, economiche, sanitarie precarie o difficoltose attuando una pratica e fattiva solidarietà fra genti di montagna. Gli interventi vengono pianificati in base alle richieste di altre associazioni operanti direttamente presso le popolazioni destinatarie.

L’associazione si occupa dei rilievi necessari, della progettazione, pianificazione, realizzazione degli impianti, formazione di tecnici locali addetti all’impiego e alla gestione delle opere. Il gruppo intende ed è in grado di garantire nel tempo il funzionamento delle opere.

L’associazione è stata costituita in data gennaio 2002, quale associazione non riconosciuta. Successivamente in data 28 febbraio 2004 è stato stilato l’atto costitutivo dell’associazione denominata “Montagne e Solidarietà” e registrato in data 29 aprile 2004.

E’ registrata all’albo delle associazioni ONLUS della Provincia Autonoma di Trento, con decreto N 12 dell’ 11 aprile 2005.

L’associazione ha sede in Avio, via Venezia n°13, ed è contattabile ai seguenti numeri telefonici

tel. sede 0464 684837
cell. 349 1806220,
indirizzo posta elettronica info@montagneesolidarieta.it

Siamo un gruppo di persone disabili fisici che vogliono valorizzare la propria vita con il lavoro.
Nel 2003, dopo un’esperienza come cooperativa sociale, abbiamo fondato l’Associazione Progetto Gulliver Onlus.

La nostra è una piccola realtà associativa e lavorativa che vede impegnate una decina di persone con disabilità motoria in attività di editoria elettronica e grafica, attività che riusciamo ad esplicare anche grazie alla presenza di una decina di volontari, che donandoci il loro tempo e la disponibilità a svolgere per noi compiti che i nostri muscoli non ci consentono, diventano il cuore pulsante dell’associazione.

Sosteniamo, inoltre, attività di promozione sociale e sensibilizzazione nei confronti delle varie problematiche relative alla disabilità.

BeeClimber è un’associazione senza scopo di lucro  che svolge la sua attività principale nell’ambito della valorizzazione e diffusione dell’arrampicata sportiva, del bouldering, dell’alpinismo e di tutte le attività a esse correlate.

BeeClimber – tramite le competenze dei soci fondatori – vuole, innanzitutto, progettare e sviluppare esperienze digitali come per esempio: siti web, community sia virtuali che reali e nuovi strumenti tecnologici che possano portare valore ai mondi della montagna.

E’ il sito voluto da Alberto Bernardi, classe 1972, per dare maggiore concretezza alla sua grande passione per la montagna e l’alpinismo! Alberto ha iniziato presto a frequentare la montagna con le escursioni e le vie ferrate. Successivamente ha seguito i corsi di Alpinismo, sci Alpinismo, Roccia, presso le sezioni C.A.I. di Mirano (Ve) e Mestre. Il bagaglio di esperienze acquisito in questi anni, lo ha portato ad annoverare tra il suo curriculum alpinistico molte salite per vie ferrate, vie normali, vie di roccia, in particolare nella zone delle Dolomiti Orientali, Centrali e nel gruppo del Monte Bianco. L’attività di Alberto spazia poi anche in altri ambiti, praticando subacquea e speleologia grazie al Team di Sandro Sedran del CAI di Dolo (Ve).

Nel luglio 2012 ha pubblicato assieme a Roberto Ciri e Roby Magnaguagno, la Guida “I 3000 delle Dolomiti” e nel 2017 (terza ristampa) la Guida “Dolomiti di Brenta Vie Normali” entrambe edite da Idea Montagna.

Seguite le sue avventure nel blog di lamontagna.org!